Liquori e conserve di rosa
Ratafià di rose
Dosi per un litro di liquore:
150 gr. di petali di rosa freschi e profumati
1 gr. di cannella
350 gr. di alcool a 95°
1 gr. di coriandolo
350 gr. di acqua
250 gr. di zucchero
Mettete i petali di rosa, anche di colori diversi, ma profumati, in infusione con acqua molto calda e lasciate riposare per 1-2 giorni. Filtrate per tela ed aggiungete l’alcool, lo zucchero, la cannella e il coriandolo. Aspettate dodici giorni e filtrate nuovamente fino a che il ratafià diventa limpido. Otterrete un liquore dal profumo soave. È un ottimo tonico.
Elisir di Rose
Dosi per un litro di elisir:
15 gr. di petali di rose profumate
400 gr. di alcool a 95°
350 gr. di zucchero
350 gr. di acqua
Dopo aver scelto i petali delle rose più profumate del vostro giardino, poneteli in mortaio con una manciata di zucchero e pestateli fino a formare una posta che porrete e macerare per una decina di giorni in un vaso di vetro ermeticamente chiuso in cui avrete aggiunto anche l’alcool. Durante questo periodo avrete cura di agitare moderatamente una volta al giorno il vaso con il suo contenuto. Dopo il tempo prescritto aggiungete l’acqua e il resto dello zucchero e lasciate macerare ancora nel vaso per una settimana. Trascorso il tempo, filtrate per tela, imbottigliate e tappate bene. Aspettate almeno due mesi prima di consumare questo elisir.
Bouquet di Rose
Dosi per un litro di rosolio:
1 stecca di vaniglia
2 gr. di radici di ireos
1,5 gr. di chiodi di garofano
300 gr. di alcool a 95°
250 gr. di acqua
500 gr. di sciroppo di acqua di rose
Dopo aver frantumato le spezie in un mortaio ponetele in un vaso a chiusura ermetica assieme all’acqua e all’alcool, esponendo il vaso al sole diretto. Lasciate macerare così per una decina di giorni rimestando ogni tanto il contenuto. Trascorso il periodo filtrate per tela e aggiungete lo sciroppo di rose. Imbottigliate e attendete due mesi prima di servire.
Gelatina di Rose
Gelatina di rose
1,5 litri d’acqua
3 kg di mele
300 gr. di petali di rosa profumati
Zucchero quanto basta
Dopo aver fatto bollire nell’acqua le mele sbucciate e tagliate a pezzi finché saranno sfatte, fatele scolare per 7-8 ore attraverso una garza. Misurate il liquido scolato e aggiungete zucchero in proporzione di mezzo chilogrammo per ogni mezzo litro di liquido raccolto, avendo cura di rimestare finché lo zucchero ed il passato risultino perfettamente amalgamati. Ora aggiungete i petali di rosa e fate bollire il tutto finché la gelatina prende a solidificarsi. A questo punto filtrate e conservate la gelatina in vasetti di vetro.
Infine anche i frutti della rosa canina, privati dei residui del calice e dei peli che fasciano i semi, si utilizzano per confezionare conserve e marmellate ricche di vitamina C. Gli stessi frutti fatti macerare in acquavite e zucchero danno un eccellente liquore mentre seccati e triturati possono essere impiegati come tè.